Condizioni Generali di VenditaI - Condizioni Generali di Accesso e di Impiego del SitoII - Condizioni Generali di VenditaIII - Informativa sulla Privacy
Per poter accedere al sito web https://pigatto.it ed usufruire dei servizi ivi offerti è necessario leggere attentamente i termini e le condizioni contrattuali (nel prosieguo “Condizioni Generali”) di seguito riportate. Solo in caso di accettazione incondizionata di tutte le clausole contrattuali, previa manifestazione del proprio consenso nelle forme proposte dal sito, è possibile aderire al Servizio offerto da PiGatto.it
Premessa IL PRESENTE DOCUMENTO, STRUTTURALMENTE LUNGO E COMPOSITO, CONTIENE IMPORTANTI INFORMAZIONI E CLAUSOLE CHE DETERMINANO I RAPPORTI TRA L'UTENTE REGISTRATO E PIGATTO.IT SI INVITA PERTANTO L'UTENTE A LEGGERLO ACCURATAMENTE ED, IN CASO DI ACCETTAZIONE, A STAMPARNE E CONSERVARNE COPIA.
Identificativo del fornitore I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da Pigatto.it di Pierluigi Gatto con sede legale ed amministrativa in Milano, via V. Inama 3, 20133 Milano (MI), P. IVA 08117170152, indirizzo di posta elettronica pigatto@pigatto.it , di seguito indicata come “Pigatto” o semplicemente “Fornitore”.
Art. 1 – Definizioni 1.1 Con l'espressione “Fornitore” si intende la ditta individuale Gatto Pierluigi come indicato al punto precedente.
1.2 Con l'espressione “Utente e/o Utilizzatore” si intende il titolare dell'account fornito in sede di iscrizione nel sito e registrazione presso il database del Fornitore.
1.3 Con l'espressione “Fotografo e/o Collaboratore” si intende il titolare dell'account che ha sottoscritto anche l'adesione alla sezione “Fotografo/Collaboratore”, sezione rivolta a coloro che intendono pubblicare sul sito le proprie opere.
1.4. Con l'espressione “Opera” si intende l'immagine inviata dal Fotografo/Collaboratore al Fornitore e da quest'ultimo approvata e ritenuta pubblicabile sul sito. L'Opera viene messa a disposizione dell'Utente/Utilizzatore il quale potrà utilizzarla nella realizzazione dei servizi offerti nel catalogo digitale pubblicato sul sito.
1.5. Con l'espressione “Servizi” si intendono tutte le attività offerte dal Fornitore e riportate nel catalogo digitale pubblicato sul sito.
Art. 2 – Note Generali I servizi commerciali offerti on line dal Fornitore si rivolgono sia a privati (Business to Consumer) sia ad aziende (Business to Business).
In particolare il sito offre la possibilità di richiedere la stampa di fotografie inviate dall'Utente/Utilizzatore e/o acquistare i Servizi di cui al catalogo on line utilizzando immagini messe a disposizioni da Fotografi/Collaboratori e pubblicate sul sito in apposite sezioni a tema.
Le presenti Condizioni Generali sono regolate dal Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005), Sezione II, Contratti a Distanza (artt. 50 e ss.) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003) e si applicano esclusivamente alla vendita a mezzo Internet dei Prodotti, così come individuati ed elencati nel catalogo digitale pubblicato sul sito https://pigatto.it Con la registrazione al sito l'Utente/Utilizzatore conferma di aver letto e totalmente comprese ed accettate le Condizioni Generali di cui al presente documento.
Il Fornitore si riserva il diritto insindacabile di modificarle in qualunque momento e senza preavviso. In caso di variazione delle Condizioni Generali di Vendita, all'ordine di acquisto si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul Sito al momento dell'invio dell'Ordine stesso da parte dell'Utente/Utilizzatore. Invitiamo pertanto l'Utente/Utilizzatore che non dovessero condividere, anche solo in parte, il contenuto delle nuove Condizioni Generali a cancellare il proprio Account dal sito web del Fornitore.
Le pagine del web sono da considerarsi un addendum delle presenti Condizioni Generali e, pertanto, sono da considerarsi parte integrante e sostanziale delle medesime.
In occasione di campagne promozionali le presenti Condizioni Generali possono essere integrate e/o sostituite da Condizioni Promozionali.
In presenza di clausole discordanti tra le Condizioni Generali e le Condizioni Promozionali, alle Condizioni Generali prevarranno le Condizioni Promozionali.
DOCUMENTO I Art. 3 – Termini per l'accesso e l'uso del Sito
3.1 ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA Per poter accedere al sito ed utilizzare i Servizi ivi offerti è necessario prestare il proprio consenso alle Condizioni Generali di Accesso e di Impiego al Sito ed alle Condizioni Generali di Vendita riportate nel presente documento (nel prosieguo “Condizioni Generali”) nonché all'Informativa sulla Privacy (link https://gattoarte.com/privacy_policy/privacy_policy.html. L'inoltro telematico degli ordini è infatti consentito esclusivamente agli Utenti/Utilizzatori, ossia a coloro che, iscrivendosi con un proprio Account (mediante selezione dell'apposito quadrato di conferma), hanno accettato, incondizionatamente, tutte le Condizioni Contrattuali sopra menzionate.
La semplice iscrizione al sito non costituisce, ai fini giuridici, “conclusione on line del contratto di acquisto” dei prodotti offerti sul web.
Nel prosieguo del documento sono dunque esplicate le condizioni per l'accesso e l'utilizzo dei Servizi offerti dal Fornitore. L'Utente/Utilizzatore assume la piena responsabilità dei dati dallo stesso inseriti nel form di registrazione, delle modalità di utilizzo dei Servizi stessi nonché della custodia delle chiavi personali di accesso al sito.
L'Utente/Utilizzatore si impegna sin da ora a tenere aggiornati e sempre attuali i dati inseriti nel proprio Account ed a modificarli prontamente in caso di variazione degli stessi.
3.2 ACCESSO AL SITO Per poter accedere ai servizi offerti sul sito https://pigatto.it è necessario aver compiuto 18 anni e disporre della capacità giuridica di contrarre un'obbligazione secondo quanto disposto dalla legge italiana.
L'eventuale utilizzo del sito da parte di soggetti minorenni e/o giuridicamente e/o legalmente incapaci di agire (soggetti sottoposti a tutela/curatela/amministrazione di sostegno), presuppone e sottintende l'autorizzazione e la supervisione di colui/coloro che ne esercita/no rispettivamente la potestà genitoriale e/o la tutela legale. Sarà loro attribuibile ogni responsabilità conseguente all'operato del minore e/o dell'incapace nei confronti del Fornitore e/o di terzi a qualsiasi titolo coinvolti.
3.3. ISCRIZIONE UTENTE/UTILIZZATORE – CLAUSOLA DI MANLEVA PER IL FORNITORE Nel momento in cui il visitatore decide di accettare i termini e le condizioni contrattuali riportate nel presente documento e appone il segno di spunta nell'apposito riquadro “Accetto”, diviene “Utente/Utilizzatore”.
La parte riservata all'Utente/Utilizzatore offre la possibilità di inviare al fornitore propri scatti fotografici, scansioni di immagini di fotografie, formulare ordini, provvedere al pagamento dei medesimi nonché seguirne le fasi sino alla conclusione della spedizione.
Nella fase successiva all'Utente viene chiesto di creare un proprio Account immettendo un indirizzo e-mail ovvero non presente nel database del gestore del sito, ed una “Password Utente”. A questo punto dovrà compilare un form indicando, tra le altre informazioni, il titolare dell'account (dati anagrafici, recapiti telefonici ed indirizzo di posta elettronica). Tutte le informazioni fornite in sede di iscrizione sono modificabili da parte dell'Utente/Utilizzatore in qualsiasi momento. Nel caso in cui il titolare dell'Account fosse una persona giuridica, verranno richieste ulteriori informazioni tra cui la Partita Iva, l'Iscrizione presso il Registro delle Imprese, nonché l'autorizzazione all'iscrizione da parte del legale rappresentante della società, previa dichiarazione e garanzia di disporre dei poteri legali necessari per vincolare il soggetto giuridico all'adempimento ed al rispetto dei termini e delle condizioni di cui al presente contratto.
Con riferimento alle informazioni fornite in sede di creazione dell'Account, l'Utente/Utilizzatore si impegna a fornire informazioni personali (nel prosieguo “Dati di Registrazione”) veritiere, attuali e complete e ad aggiornarle tempestivamente in caso di variazioni. Ove l'Utente/Utilizzatore fornisca informazioni false, inaccurate, non attuali e/o incomplete, ed in tutti i casi in cui il Fornitore, sulla base di una propria valutazione discrezionale, le ritenga tali, si riserva sin da ora il diritto di disattivare, a seconda dei casi anche solo temporaneamente, l'Account dell'Utente/Utilizzatore in questione, impedendogli un qualsiasi successivo accesso e/o utilizzo del sito sino al chiarimento della posizione.
Al termine della procedura di registrazione al Web, l'Utente/Utilizzatore dispone di un Account, un ID (nome utente) e di una Password. Di tali chiavi di accesso l'Utente/Utilizzatore è unico ed esclusivo responsabile.
L'utente/Utilizzatore si impegna a comunicare immediatamente al Fornitore qualsiasi utilizzo non autorizzato delle proprie chiavi di accesso, nonché qualsivoglia violazione delle regole di sicurezza di cui il medesimo venga a conoscenza.
Il Fornitore non potrà essere in alcun modo ritenuto responsabile di eventuali danni derivanti dalla mancata custodia delle chiavi di accesso al sito da parte di soggetti non autorizzati dall'Utente/Utilizzatore.
L'Utente/Utilizzatore è pertanto unico ed esclusivo responsabile della custodia e del corretto utilizzo del proprio ID e della Password ad esso abbinata. L'Utente/Utilizzatore è altresì unico ed esclusivo responsabile di qualsivoglia conseguenza dannosa o pregiudizio dovesse scaturire a carico del Fornitore ovvero di Terzi in conseguenza di un non corretto utilizzo, smarrimento o sottrazione delle chiavi di accesso.
Per le ragioni suesposte, tutte le operazioni effettuate attraverso l'ID e la Password assegnate all'Account intestato all'Utente/Utilizzatore, comportano l'automatica riconduzione allo stesso in termini di responsabilità civile e penale.
L'Utente/Utilizzatore riconosce e prende atto che il Fornitore potrà sempre addurre, a dimostrazione delle operazioni compiute dall'Utente/Utilizzatore e, più in generale, dei rapporti con l'Utente stesso, mezzi di prova ricavabili dai sistemi e dalle procedure informatiche, cosidetti log files (nel prosieguo “Dati di Navigazione”), atti a consentire l'identificazione dell'Utente/Utilizzatore.
3.4 ISCRIZIONE FOTOGRAFO/COLLABORATORE – CLAUSOLA DI MANLEVA PER IL FORNITORE L'Utente/Utilizzatore può altresì decidere di pubblicare sul sito, previa sottoscrizione di un apposito contratto con il Fornitore, immagini e scatti fotografici, nel prosieguo “Opere”, di sua esclusiva proprietà.
Con riferimento ad ogni Opera caricata sul sito, il Fotografo/Collaboratore dovrà indicare una parola chiave ed una descrizione della medesima onde consentire al motore di ricerca presente sul Web di trovarla.
Il Fornitore si riserva il diritto insindacabile di porre limiti al caricamento di Opere da parte dei Fotografi/Collaboratori e di variarli nel corso del tempo.
3.5. REGOLE DI CONDOTTA DELL'UTENTE/UTILIZZATORE e CLAUSOLA DI MANLEVA PER IL FORNITORE L'Utente/Utilizzatore accetta di non utilizzare il sito ed i servizi ivi proposti per scaricare, conservare, condividere, scambiare contenuti illeciti e, più in generale, per un uso contrario alla legge, al buon costume o ai diritti di terzi. L’Utente/Utilizzatore è l’unico ed il solo responsabile dell’uso del sito e dei suoi contenuti. Il Fornitore non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile dell’uso del web e dei contenuti non conformi alle norme di legge vigenti da parte di ciascuno Utente/Utilizzatore. In nessun caso il Fornitore potrà essere ritenuto responsabile di richieste di qualsivoglia natura in relazione al contenuto pubblicato sul sito o al materiale inviato al Fornitore per la stampa dei servizi offerti. L'Utente/Utilizzatore è l’unico ed il solo responsabile della comunicazione di informazioni e dati non corretti, falsi o relativi a terzi soggetti, senza che questi abbiano espresso il loro consenso, nonché dell'uso non corretto degli stessi.
Il Fornitore si riserva la facoltà di divulgare il contenuto messo on line dal Fotografo/Collaboratore od inviato dall'Utente/Utilizzatore per conformarsi alle leggi in vigore, nell’ambito di una procedura giudiziaria, al fine di far rispettare le Condizioni Generali, per verificare e riscontrare eventuali denunce di terzi che lamentino violazioni dei loro diritti, per proteggere i diritti o gli interessi del Fornitore, nonché, in generale, dei suoi utenti e/o dei suoi visitatori. Il Fornitore si riserva altresì la facoltà di decidere, in ogni momento, a sua discrezione e senza preavviso, se ritirare o spostare il contenuto di un'immagine, ove tale contenuto risultasse in contrasto con le Condizioni Generali, senza che ciò pregiudichi il diritto di conferimento alle autorità legali competenti. Poiché il materiale disponibile sul sito sarà scaricato o altrimenti ottenuto a scelta e rischio dell’utente, ogni responsabilità per eventuali danni a sistemi di computer, perdite di dati, e similari, conseguenti alle operazioni di scarico, ricade esclusivamente sull’Utente/Utilizzatore e non potrà essere imputata in alcun modo al Fornitore.
Il Fornitore declina inoltre ogni responsabilità in ordine ad eventuali danni derivanti dall’inaccessibilità ai servizi presenti sul sito o a virus, file danneggiati, errori, omissioni, interruzioni di servizio, cancellazione dei contenuti, problemi di connessione alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici, da accessi non autorizzati, da alterazioni di dati, dal mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell'Utente/Utilizzatore.
AVVERTENZE SUI CONTENUTI pigatto.it rifiuta categoricamente di pubblicare nel suo sito web, e vigila affinchè ciò non accada, contenuti che descrivano o rappresentino scene o situazioni di violenza fisica o psicologica su persone e animali o situazioni tali che possano essere ritenute lesive delle convinzioni civili, dei diritti umani e della dignità delle persone e degli animali, in tutte le loro forme ed espressioni. pigatto.it opera al fine che i contenuti presenti nel suo sito non contengano informazioni inesatte o non aggiornate rispetto alla data della loro pubblicazione. Tuttavia pigatto.it non assume alcuna responsabilità circa l’accuratezza e la completezza dei contenuti pubblicati nel proprio sito web, fatta salva la responsabilità per dolo e colpa grave e salvo quanto diversamente previsto dalla legge.¨pigatto.it inoltre non garantisce ai propri utenti che il sito web operi con continuità senza interruzioni e in assenza di errori o malfunzionamenti dovuti al collegamento ad internet.¨Sebbene pigatto.it cerchi di fare tutto il possibile per assicurare un accesso continuo al proprio sito web, la natura dinamica di internet e dei suoi contenuti potrebbe non consentire a pigatto.it di operare senza sospensioni, interruzioni o discontinuità dovuti alla necessità di operare aggiornamenti del sito web.
3.6. LINK AD ALTRI SITI WEB Il sito web contiene e/o potrà contenere collegamenti ipertestuali (“link”) ad altri siti web terzi che non hanno nessun collegamento con pigatto.it Per poter usare programmi e/o servizi web terzi occorrerà fare riferimento ai Termini ed alle Condizioni Generali imposte dal gestore di detti programmi e/o servizi web ivi pubblicate.
pigatto.it non è tenuta a controllare né a compiere azioni di monitoraggio di tali siti web e dei loro contenuti.
Il Fornitore non garantisce che i programmi terzi scaricati e/o i servizi web terzi utilizzati siano privi di virus, worm o qualsiasi altra forma di codice difettoso. In nessun caso il Fornitore potrà essere ritenuto responsabile dei contenuti e dei servizi proposti o delle procedure adottate da questi siti, né per qualsiasi richiesta di qualsivoglia natura, diretta o indiretta, derivata da e/o in relazione a detti siti web estranei al nostro.¨ Le Condizioni Generali e l'Informativa sulla privacy di pigatto.it non si applicano ai siti web gestiti da soggetti estranei al Fornitore.
3.6. LINK A pigatto.it Chiunque fosse interessato ad attivare link sulla home page e sulle altre pagine web accessibili pubblicamente su www.pigatto.it, può contattare il Fornitore al seguente indirizzo di posta elettronica: pigatto@pigatto.it. Il Fornitore si riserva, in qualunque momento e con riferimento a qualunque situazione, di accettare l’attivazione di link diretti al proprio sito web.
E’ in ogni caso vietata l’attivazione di collegamenti ipertestuali profondi (quali deep frames o deep links) a pigatto.it, ovvero l’uso non autorizzato di meta-tags, senza il consenso scritto del Fornitore.
3.6 DIRITTI DI PROPRIETA' DEL FORNITORE - COPYRIGHT
3.6.1. DIRITTO D’AUTORE Il Fornitore è l’unico soggetto autorizzato a riprodurre le opere rappresentate nel sito tramite riproduzione su tela. La pubblicazione delle opere senza preventiva autorizzazione scritta del Fornitore costituisce violazione della legge sul diritto d’autore ed è soggetta a sanzioni penali. Per il dettaglio delle disposizioni si rinvia al testo dei singoli articoli della LDA 22 aprile 1941 n. 633 (171 e ss.).
L'Utente/Utilizzatore si impegna a non riprodurre, duplicare, copiare, vendere, manipolare e comunque a non fare uso a fini commerciali, dei Servizi offerti dal Fornitore, anche solo in via parziale.
3.6.2 PROPRIETA’ INTELLETTUALE L'Utente/Utilizzatore riconoscere ed è pienamente consapevole che i Servizi ed i software contenuti ed utilizzati nel sito del Fornitore sono protetti dal diritto d’autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale e industriale.
E’ vietata la riproduzione, anche parziale ed in qualsiasi forma, del sito e dei suoi contenuti, senza il preventivo consenso scritto del Fornitore.
L’Utente/Utilizzatore è autorizzato unicamente a visualizzare il sito web e i suoi contenuti. Non è autorizzato a compiere riproduzioni totali o parziali, a modificare, realizzare opere derivate, distribuire qualsiasi elemento di cui non sia titolare di diritti. ¨Eventuali richieste in tal senso saranno valutate ed autorizzate di volta in volta dal Fornitore.
L’Utente/Utilizzatore è esclusivamente autorizzato a compiere atti di riproduzione meramente temporanei, privi di rilievo economico proprio, considerati prodromici, accessori ed indispensabili ai fini della visualizzazione stessa del sito, dei suoi contenuti e della navigazione in generale.
Il Fotografo/Collaboratore riconosce al Fornitore una licenza non esclusiva e a tempo indeterminato sull'Immagine (Opera). Il Fornitore avrà così il diritto di inserire l'Opera sul sito, mostrandola ai suoi Utenti navigatori e, ove richiesto, stampare i prodotti offerti nel catalogo digitale riproducenti l'Opera medesima.
L'Utente/Utilizzatore ed il Fotografo/Collaboratore rimangono proprietari di ogni contenuto trasmesso.
A tal proposito l'Utente/Utilizzatore ed il Fotografo/Collaboratore riconoscono che il Fornitore proibisce di caricare sul sito o di inviare alla sua casella di posta elettronica, qualsiasi immagine o materiale che violi la normativa vigente in materia di brevetti, marchi, copyright, diritto alla privacy e/o qualunque altro diritto applicabile per legge alle Opere ed alle persone ivi raffigurate.
Con l'invio dell'Opera al Fornitore, l'Utente/Utilizzatore ed il Fotografo/Collaboratore garantiscono di essere pieni ed esclusivi proprietari dei diritti, incluso il copyright, dell'immagine. Gli stessi riconoscono inoltre che, al momento dell'invio, forniranno informazioni accurate in merito ai soggetti raffigurati nelle immagini.
Il Fornitore si riserva il diritto di verificare le informazioni ricevute e di prendere le necessarie contromisure in caso di spam o informazioni non accurate e/o non veritiere.
L'Utente/Utilizzatore ed il Fotografo/Collaboratore concordano che tutti i diritti, incluso titolo e copyright, afferenti l'Opera inviata al Fornitore, rimarranno di loro esclusiva proprietà, salvo diversamente specificato in sede di eventuali accordi stipulati separatamente tra le parti e consacrati in un'apposita scrittura privata.
L'Utente/Utilizzatore ed il Fotografo/Collaboratore riconoscono che nessun compenso economico è richiesto al proprietario dell'Opera da parte del Fornitore in relazione ai diritti di proprietà dell'Opera inviata.
Per contro, il Fornitore riconosce che la sua politica è quella di fornire al Fotografo/Collaboratore il pagamento di un compenso tutte le volte in cui un'Utente/Utilizzatore richieda la stampa di servizi avente ad oggetto l'Opera di proprietà del Fotografo/Collaboratore. Tali rapporti saranno regolati tra le parti attraverso la sottoscrizione di un separato accordo contrattuale.
L'Utente/Utilizzatore ed il Fotografo/Collaboratore garantiscono al Fornitore che nessun diritto di proprietà intellettuale, diritto di marchio o qualsiasi altro diritto appartenente a terzi sia stato contraffatto o violato in relazione all'Opera inviata al Fornitore, impegnandosi a manlevare ed ad indennizzare il Fornitore da qualsiasi azione promossa da terzi invocante una violazione di qualsivoglia diritti.
AVVERTENZE SUI CONTENUTI Il Fornitore rifiuta categoricamente di pubblicare sul suo sito web, e vigila affinchè ciò non avvenga, contenuti che descrivano e/o rappresentino scene e/o situazioni di violenza fisica e/o psicologica su persone, animali e/o aventi ad oggetto situazioni tali da poter essere ritenute lesive delle convinzioni civili, dei diritti umani e della dignità delle persone e degli animali, in tutte le loro forme ed espressioni.
Il Fornitore si adopera affinchè i contenuti presenti sul suo sito non contengano informazioni inesatte o non aggiornate rispetto alla data della loro pubblicazione. Purtuttavia, il Fornitore non assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza e la completezza dei dati e delle immagini pubblicati nel proprio sito web, ad eccezione della responsabilità per dolo e colpa grave e salvo quanto diversamente previsto dalle leggi vigenti in materia.
Il Fornitore inoltre non garantisce ai propri utenti continuità nell'operatività del sito, assenza di interruzioni e di errori o malfunzionamenti dovuti al collegamento ad internet. Sebbene il Fornitore cercherà di fare tutto il possibile per assicurare un accesso continuo al proprio sito web, la natura dinamica di internet e dei suoi contenuti potrebbe non consentire a gattoarte.com di operare senza sospensioni, interruzioni o discontinuità dovuti alla necessità di intervenire sul sito per aggiornamenti ed interventi manutentivi.
NOTIFICA DI VIOLAZIONE DEL COPYRIGHT Il Fornitore può chiudere gli Account di Utenti/Utilizzatori che abbiano violato diritti di proprietà intellettuale ed industriale e diritti d'autore di terzi. Se ritieni che il tuo lavoro o il lavoro di terze persone sia stato utilizzato o copiato in modo da violare la normativa vigente in materia e la violazione si sia perpetrata sul nostro sito, Ti invitiamo a segnalarlo immediatamente al seguente indirizzo pigatto@pigatto.it, allegando prove documentali a sostegno e dichiarando che quanto affermato corrisponde a verità, sotto pena di falsa testimonianza e che sei tu il proprietario del copyright o che sei autorizzato ad agire nell'interesse del proprietario del copyright comprovandolo a mezzo di apposita delega rilasciato in tal senso dal legittimo proprietario.
3.6.3 MARCHI E NOMI DI DOMINIO Il logo pigatto.it e qualsiasi altro segno distintivo nonché il nome dei prodotti e dei servizi offerti on line, sono marchi registrati di proprietà del Fornitore il quale è altresi titolare dei domini pigatto.it e gattoarte.com. Tutti gli altri segni distintivi che contraddistinguono i prodotti venduti e presenti sul sito web sono marchi registrati dai rispettivi titolari e sono utilizzati all’interno di pigatto.it al solo scopo di contraddistinguere, descrivere e pubblicizzare i prodotti in vendita sul sito.
Nessun Utente/Utilizzatore, salvo il preventivo consenso scritto del Fornitore e di ogni altro titolare di marchi pubblicati sul sito web, è autorizzato a usare, riprodurre o diffondere detti marchi in nessun modo.
3.7. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE Le presenti Condizioni Generali ed i rapporti tra Fornitore e l'Utente/Utilizzatore, nonché tra Fornitore e Fotografo/Collaboratore, sono regolati dalla legge Italiana ed eventuali controversie sono regolate dalla Giurisdizione Italiana.
Noi di pigatto.it ci preoccupiamo quotidianamente di tutti gli aspetti tangibili dei prodotti che proponiamo in vendita, delle loro caratteristiche qualitative, estetiche e funzionali; della nostra affidabilità, della capacità della nostra impresa di operare con correttezza formale e sostanziale; di facilitare le relazioni con i nostri consumatori, di trasmettere loro sicurezza, creando un ambiente in grado di ascoltare i bisogni del singolo cliente, nella sua specifica individualità.
NON VORREMMO ARRIVARE A UNA VERTENZA CON IL CLIENTE. Ciò nonostante, eventuali controversie connesse all'interpretazione e/o esecuzione delle presenti Condizioni Generali saranno risolte in via esclusiva dal Tribunale di Milano, salva l'applicazione delle norme del Codice del Consumo in caso di acquisti effettuati da parte di “Consumatori” secondo l'accezione di cui all'art. 3 del Codice del Consumo (D. Lgs. 6/9/2005 n. 206).
3.8 VARIE L’accesso al sito, il suo uso e, più in generale, la navigazione in esso, la comunicazione con il Fornitore, la possibilità di scaricare informazioni sui prodotti e l’acquisto degli stessi sul sito web, costituiscono attività condotte dai nostri utenti esclusivamente per usi personali estranei a qualsiasi attività commerciale, imprenditoriale e professionale.
Le lingue a disposizione per consultare il sito e per inoltrare un ordine al Fornitore sono l’italiano e l’inglese. In caso di discordanza tra la versione in italiano e le traduzioni in lingua inglese, prevale la lingua italiana in ossequio alle leggi applicabili alle presenti Condizioni Generali: la legge italiana.
DOCUMENTO IIITRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI I dati dell'Utente/Utilizzatore sono trattati dal Fornitore conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali (Codice della Privacy, D. Lgs. 196/2003 nonché dalla L. 214/2011), come specificato nell'informativa fornita nell'apposita sezione “Privacy” di cui al link https://pigatto.it/privacy_policy/privacy_policy.html.
DOCUMENTO IICONDIZIONI GENERALI DI VENDITA L’offerta e la vendita di prodotti sul nostro sito web sono regolate dalle seguenti condizioni generali di vendita. I servizi acquistati su pigatto.it sono venduti direttamente da pigatto.it
PREMESSA Nel rispetto delle normative nazionali ed internazionali che regolano il commercio elettronico, il nostro obiettivo è di permettere ai consumatori finali – potenzialmente in tutto il mondo – di acquistare on line diverse tipologie di prodotti italiani. Il cliente dichiara e garantisce: di essere un consumatore secondo quanto previsto dell’art. 3 codice del consumo, che definisce consumatore-utente la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta; di essere maggiorenne; che i dati dallo stesso forniti per l’esecuzione del contratto sono corretti e veritieri; che, ogni qual volta procede ad un acquisto, ha preso visione delle Condizioni Generali di Vendita, delle Condizioni Generali d’uso, della Privacy policy e dell’informativa sul diritto di recesso, specificate di seguito, accettandole.¨Le seguenti condizioni generali di vendita possono essere modificate da gattoarte.com, senza alcun preavviso, anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Eventuali nuove condizioni generali di vendita avranno validità dalla data di pubblicazione sul sito gattoarte.com e saranno applicate alle vendite concluse dopo la nuova divulgazione.¨Le seguenti condizioni generali di vendita non regolano la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da gattoarte.com che siano eventualmente presenti sul sito gattoarte.com tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.
A) OGGETTO DEL CONTRATTO ON LINE E SUA DEFINIZIONE Per contratto di compravendita online si intende il contratto a distanza avente ad oggetto beni mobili e/o servizi stipulato tra un fornitore (gattoarte.com) e un consumatore (Business to Customer - B2C) o tra un fornitore (gattoarte.com) ed un altro fornitore (Business to Business – B2B) nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal fornitore che impiega esclusivamente la tecnologia di comunicazione a distanza denominata internet. Tutti i contratti pertanto saranno conclusi direttamente attraverso l’accesso da parte del cliente al sito internet corrispondente all’indirizzo www.gattoarte.com ove, seguendo le indicate procedura arriverà a concludere il contratto per l’acquisto del bene.
B) MODALITA’ D’ACQUISTO (ORDINI) Le condizioni di vendita in vigore si ritengono espressamente accettate dall'Utente/Utilizzatore nel momento stesso in cui questi completa, seguendo le relative istruzioni, il modulo d’ordine in formato elettronico e lo trasmette per via telematica al Fornitore. L’ordine inviato dall'Utente/Utilizzatore deve essere completo in ogni sua parte. Il mancato o l’errato conferimento dei dati comporta necessariamente l’impossibilità di adempiere gli obblighi derivanti dal contratto di compravendita, impossibilità non imputabile al Fornitore. L’ordine, solo se accettato, verrà conservato presso la banca dati del Fornitore per il tempo necessario all’evasione e comunque nei termini di legge. Poiché un modulo d’ordine può contenere prodotti di genere diverso (fotografie, quadri e similari), i tempi di consegna dei singoli prodotti che compongono lo stesso ordine possono essere differenti. Per questa ragione, fatto salvo quanto pattuito alla clausola diritto di recesso, il cliente si impegna ad accettare anche un’eventuale consegna in tempi diversi, rinunciando a richiedere qualsivoglia risarcimento e/o indennizzo. Il Fornitore si impegna a garantire sempre materiali di qualità, in modo da garantire nel tempo sempre gli stessi prodotti, salvo variazioni dettate da nuove normative sui prodotti o variazioni dei lotti di produzione da parte dei fornitori materiali, come ad esempio la tipologia di telaio in legno, la tipologia di tela canvas, l'oggettistica personalizzabile etc etc.
Il Fornitore si impegna, in conformità a quanto stabilito dalla legge, a informare tempestivamente il cliente dell’eventuale indisponibilità sopravvenuta del prodotto ordinato e congiuntamente, fatto salvo quanto di seguito pattuito nella clausola di diritto di recesso, si impegna anche a proporre al cliente ragionevoli soluzioni alternative. Il Fornitore trasmetterà all'Utente/Utilizzatore, per posta elettronica, per tutti i prodotti ordinati, un riepilogo d’ordine contenente tutte le informazioni relative ai prodotti richiesti, incluso, ove previsto, dimensioni, prezzo unitario e totale e i costi di trasporto previsti. In caso di pagamento a mezzo Paypal o tramite bonifico bancario, l'ordine verrà evaso non appena la somma di denaro corrispondente risulterà accreditata sul conto corrente del Fornitore.
C) PREZZI Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all'ìnterno del sito internet sono espressi in Euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell'art. 1336 Cod.Civ.
L'utilizzo delle immagini pubblicate sul sito da parte del Fornitore/Collaboratore comporta un aumento del prezzo riportato nel listino di cui al catalogo digitale. Nella fattispecie, prima dell'inoltro dell'ordine, l'Utente/Utilizzatore vedrà una voce in più rispetto all'acquisto dello stesso prodotto utilizzando proprie immagini. Tale voce corrisponde al compenso maturato dal Fornitore/Collaboratore in conseguenza dell'utilizzo della propria immagine.
I prezzi di vendita esposti nel sito sono comprensivi di Iva e di ogni eventuale altra imposta, nonché dei costi di imballaggio. I costi di spedizione e di montaggio, nonché eventuali oneri accessori (ad esempio lo sdoganamento), se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, devono essere indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell'inoltro dell'ordine da parte dell'Utente/Utilizzatore ed altresì contenuti nella pagina web o nella mail di riepilogo dell'ordine effettuato.
I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità sino alla data indicata nel catalogo.
D) PAGAMENTI I pagamenti, comprensivi delle spese di trasporto, possono essere anticipati, se effettuati a mezzo PayPal o tramite altro sistema indicato, e in tal caso l'ordine sarà evaso al momento dell'accredito della somma corrispondente, o successivi se il pagamento prescelto dall'Utente/Utilizzatore è stato in contrassegno. In tal caso l'ordine verrà evaso al momento della richiesta on line.
Il Fornitore accetta pagamenti a mezzo PAYPAL, Bonifico Bancario Sepa, CONTRASSEGNO.¨Non verranno accettati pagamenti con strumenti diversi da quelli sopra indicati. ¨In caso di pagamento tramite carta di credito, le informazioni finanziarie (ad esempio numero della carta di credito/debito o la data della sua scadenza) saranno inoltrate, tramite protocollo crittografato, al circuito PAYPAL, che fornisce i relativi servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso. Tali informazioni, inoltre, non saranno mai note al Fornitore.¨ Nel caso in cui si rendessero necessarie operazioni di rimborso conseguenti all'esercizio del diritto di recesso, con restituzione dei prodotti, il Fornitore metterà in atto, attraverso i circuiti bancari convenzionati, le procedure necessarie al buon esito del rimborso.
CONDIZIONI DI PAGAMENTO
L'Utente/Utilizzatore, al momento dell'ordine, può scegliere il metodo di pagamento che ritiene più consono alle proprie esigente tra le seguenti opzioni: Paypall, bonifico bancario SEPA o, esclusivamente per le spedizioni realizzate sul territorio italiano e nei limiti massimi di un ordine dell'importo complessivo di € 150,00 mediante contrassegno.
In presenza di un ordine superiore ad € 150,00 il pagamento sarà accettato esclusivamente a mezzo bonifico bancario o Paypall.
In caso di pagamento a mezzo Paypall o tramite bonifico bancario, l'ordine verrà evaso non appena la somma di denaro corrispondente risulterà accreditata sul c/c del Fornitore.
In caso di mancato accredito nei successivi 4 giorni lavorativi dall'invio dell'ordine on line, l'ordinazione sarà cancellata automaticamente. Tale stato dell'ordine verrà prontamente inviato all'Utente/Utilizzatore all'indirizzo di posta elettronica fornito dal medesimo nel corso dell'acquisto.
Vediamo le singole modalità di pagamento offerte dal sito:
1. PAYPALL
In caso di scelta del pagamento tramite Carta di Credito, le informazioni “sensibili” finanziarie afferenti i dati di pagamento (quali ad esempio numero di carta di credito e relativo codice di sicurezza), verranno inoltrate direttamente al circuito Paypall mediante protocollo crittografato. Pertanto al Fornitore non sarà mai possibile accedere, in alcun modo, a tali informazioni.
2. BONIFICO BANCARIO SEPA
Ove l'Utente/Utilizzatore optasse per il pagamento a mezzo bonifico bancario, le coordinate bancarie verranno inviate automaticamente, unitamente al riepilogo dell'ordine, all'indirizzo di posta elettronica fornito dall'Utente/Utilizzatore nel corso dell'acquisto.
I tempi di accredito si aggirano, normalmente, intorno ai due o tre giorni lavorativi.
Al fine di accelerare l'evasione dell'ordine, l'Utente/Utilizzatore potrà inviare al Fornitore (via e-mail all'indirizzo pigatto@pigatto.it) copia della contabile del bonifico.
Una volta verificata la correttezza delle informazioni inviate dall'Utente/Utilizzatore ed aver ottenuto riscontro da parte dalla propria banca, il Fornitore evaderà l'ordine formulato sul sito.
3. CONTRASSEGNO
Il contrassegno è una forma di pagamento riservata alle spedizioni da effettuare sul territorio italiano, per un ordine dell'importo massimo di € 150,00 da corrispondersi, insieme alle spese di spedizione, esclusivamente in contanti.
Altre forme di pagamento (quali assegno bancario, assegno circolare, vaglia postale, cambiali, pacherò o similari), non saranno accettate.
In presenza di un ordine superiore ad € 150, il pagamento sarà accettato esclusivamente a mezzo bonifico bancario o Paypall.
L'importo dell'ordine, maggiorato della somma di € 9,50, dovrà essere corrisposto direttamente al vettore/corriere al momento della consegna del pacco.
Il Fornitore rilascerà tutti i documenti fiscali unitamente alla merce consegnata.
E) CONSEGNE I prodotti sono recapitati all’indirizzo di consegna indicato nell’ordine d’acquisto in un arco di tempo variabile a seconda del tipo di prodotto e del trasportatore incaricato. I termini di consegna menzionati sono puramente indicativi, fermo restando che il Fornitore si impegna, salvo specifiche differenti, a consegnare al vettore gli articoli e gli oggetti di design, in un tempo massimo di 5 (cinque) giorni lavorativi dalla data di emissione della Conferma d’ordine. ¨Nessuna responsabilità potrà però essere attribuita al fornitore per ritardata o mancata consegna imputabile a causa di forza maggiore o caso fortuito.¨ Eventuali danni dovuti al trasporto devono essere denunciati al vettore all’atto della consegna e comunicati tempestivamente al fornitore al seguente indirizzo e-mail: pigatto@pigatto.it fornendo relativa documentazione fotografica.
Se il corriere non trova nessuno per la consegna dell’ordine:
- Il corriere tenterà una seconda consegna, il sucessivo giorno lavorativo.
- Se il corriere non dovesse trovare nessuno ANCHE IL SUCCESSIVO GIORNO LAVORATIVO a causa:
• ASSENZA DEL DESTINATARIO al 2° passaggio
• DATI DI SPEDIZIONE ERRATI
la merce tornerà presso la filiale di destinazione in giacenza, dove potrà ritirarla nei successivi 10 giorni lavorativi.
- Qual'ora invece avessi necesità di una nuova spedizione ti invitiamo a contattarci entro le successive (24 ore lavorative) dal ricevimento dell'avviso di mancata consegna, per concordare una nuova spedizione.
- Il costo comprenderà il costo per lo svincolo di giancenza (€uro 5) + il costo della spedizione in base alla destinazione (info e prezzi)
F) RESPONSABILITA' DA DIFETTO, PROVA DEL DANNO E DANNI RISARCIBILI Ai sensi degli artt. 114 e ss del Cod. del Cons., il Fornitore è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al Danneggiato, entro il termine di 3 mesi dalla richiesta, l'identità ed il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.
La suddetta richiesta, da parte del Danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell'acquisto, deve inoltre contenere l'offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.
Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, ad una norma giuridica imperativa o ad un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto difettoso.
Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il Danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.
In ogni caso il Danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, il nesso causale tra difetto e danno.
Il Danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni personali ovvero dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa diversa dal prodotto difettoso, purchè di tipo normalmente destinato all'uso o consumo privato e così principalmente utilizzata dal Danneggiato.
Il danno a cose di cui all'art. 123 del Cod. Cons. sarà, tuttavia, risarcibile solo nella misura che ecceda la somma di € 387,00.
G) GARANZIE, RECLAMI e DIRITTO DI RECESSO Il diritto di recesso non sussiste per contratti a distanza che prevedono la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati (art. 59 del Cod. Consumo)
RECLAMI
I reclami, di qualunque natura, dovranno essere comunicati per iscritto, all'indirizzo e-mail pigatto@pigatto.it, entro 5 (cinque) giorni dal ricevimento della merce e dovranno riportare chiaramente i riferimenti necessari (codice prodotto, numero conferma d’ordine, numero di bolla, numero e data della fattura, ecc.).
I resi, fatto salvo quanto di seguito pattuito nella clausola di diritto di recesso, devono essere preventivamente autorizzati dal Fornitore per iscritto a mezzo e-mail.
Posto che per gattoartecom la qualità è un punto essenziale, nel caso in cui la stampa non dovesse corrispondere alle aspettative tecniche dell'Utente/Utilzzatore, questi potrà contattare il Fornitore allegando l'immagine del prodotto entro e non oltre 5 giorni dal suo ricevimento, precisando i motivi dell'insoddisfazione. Trascorso questo termine non sarà accettata alcuna richiesta di rimborso.
Potranno essere presi in considerazione solo i reclami basati su difetti o mancanze tecniche rispetto Gattoarte.com, al mero fine di preservare il rapporto con l'Utente/Utilizzatore, valuterà di volta in volta la possibilità di sostituzione del prodotto o di un eventuale rimborso del prezzo pagato.
DIRITTO DI RECESSO
L'Utente/Utilizzatore ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui l'Utente/Utilizzatore o un terzo, diverso dal vettore e da l'Utente/Utilizzatore designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.
Per esercitare il diritto di recesso, l'Utente/Utilizzatore deve darne pronta comunicazione al Fornitore ai seguenti recapiti: Pigatto (Pierluigi Gatto) via V. Inama 3, 20133 Milano (Mi). tramite una dichiarazione esplicita inviata a mezzo lettera tramite l'ufficio postale o elettronicamente via e-mail a pigatto@pigatto.it .
Al mero fine di agevolare l'Utente/Utilizzatore, il Fornitore mette a disposizione di quest'ultimo un modulo di recesso qui allegato. Si ricorda che tale modulo non è obbligatorio.
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che l' Utente/Utilizzatore invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso. ?In caso di recesso dal presente contratto, all'Utente/Utilizzatore saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato in favore del Fornitore, compresi i costi di consegna. Non saranno invece rimborsati i costi supplementari derivanti dall'eventuale scelta da parte dell' Utente/Utilizzatore di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da Gattoarte.
Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da usato dall' Utente/Utilizzatore per la transazione iniziale, salvo che quest'ultimo non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, l'Utente/Utilizzatore non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte dell' Utente/Utilizzatore di aver rispedito i beni, se precedente.
Si precisa che l' Utente/Utilizzatore è pregato di rispedire i beni o di consegnarli al Fornitore, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se l' Utente/Utilizzatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
MODULO DI RECESSO
Per recedere dal contratto compilare e inviare questo modulo a:
Pigatto-Pierluigi Gatto via V. Inama 3, 20133 Milano (MI) o via e-mail a pigatto@pigatto.it .
MODULO DI RECESSO
Con il presente io recedo / noi recediamo (*) dal contratto da me/noi (*) stipulato in merito all’acquisto della seguente merce:
Numero dell‘ordine ____________________
Ordinato il (*) ____________________ / ricevuto il (*) ____________________
Nome del/dei consumatore/i ________________________________________
Indirizzo del/dei consumatore/i ________________________________________
Firma del/dei consumatore/i (solo in caso di comunicazione cartacea) ______________________
Data ____________________
(*) Cancellare la dicitura non pertinente
H) BUONI REGALO Il Buono Regalo, ti verrà inviato via mail in formato PDF, ad un indirizzo da Te indicato in fase di acquisto, o al tuo indirizzo e-mail lasciando il campo vuoto.
Puoi acquistare e utilizzare i Buoni Regalo esclusivamente su gattoarte.com
Puoi acquistare più Buoni Regalo nello stesso ordine e inviarli a più destinatari via e-mail
I Buoni Regalo hanno una validità di 6 mesi, le date di scadenza sono indicate sul Buono Regalo.
Puoi scegliere Buoni standard, o creare Buoni Regalo Personalizzati, con importo minimo di 20 €.
I Buoni Regalo non sono modificabili, ricaricabili e NON possono essere usati per l'acquisto di altri Buono Regalo.
I Buoni Regalo non possono essere acquistati usando codici Coupon Sconto.
L'importo presente nel Buono Regalo deve essere usato per un'UNICO ACQUISTO, per un ordine di pari e/o valore superiore al Buono Regalo.
Puoi usare una sola volta il Buono regalo ed in caso di credito residuo, il credito non verrà rimborsato.
Il buono regalo non dà diritto ad alcun rimborso ne in denaro ne in prodotti a seguito di ordini di valore minore.
Non ci sono spese di spedizione, per l'acquisto dei Buoni Regalo, in quanto il buono viene trasmesso via e-mail in formato PDF.
Puoi pagare i Buoni Regalo, con i metodi di pagamento accettati sul sito, quali Paypal, carte di credito e Bonifico Bancario, Non è accettato il contrassegno, che in automatico verrà disattivato dal sistema.
Il buono regalo, non può essere riscattato in denaro.
Gattoarte non è responsabile per eventuali danni, e/o usi impropri del Buono regalo.
I) VARIE Pigatto.it declina ogni responsabilità per danni, diretti o indiretti, derivanti al cliente per l’ uso scorretto o improprio del prodotto, l’ errata installazione, l’incuria, l’utilizzo del prodotto in ambienti non idonei per eccesso di umidità, eccessivo riscaldamento o altri agenti atmosferici.